Seleziona:

Storia

La GFP – Grafica Foto Pubblicità – nasce nel 1973.

La società si caratterizza subito per essere l’unica realtà del triveneto, nel campo della comunicazione stampata, ad offrire ai propri clienti un servizio completo che, partendo dalla realizzazione di un progetto grafico, passa attraverso la fotografia del prodotto e si completa con la stampa su carta del catalogo o del depliant pubblicitario.

Grazie a questa scelta di servizio al cliente, la società diventa presto uno dei punti di riferimento del settore.

GFP è sempre stata, nel corso degli anni, una delle aziende più dinamiche ed innovative del mercato, come testimoniano le tappe fondamentali della sua evoluzione.

Nel 1983 fu la prima azienda tipografica del triveneto ad acquisire una macchina da stampa a quattro colori in linea offrendo così, per la prima volta, la stampa delle fotografie a colori in un unico passaggio.

Nel 1985 arriva la prima macchina da stampa sei colori in GFP.

Nel 1995 è la prima ad acquistare il dorso per la fotografia industriale con supporti digitali.

Nel 1996 arriva il primo CTP (computer to plate) che è anche il primo CTP installato in una tipografia nel triveneto.

Nel 2000 adotta uno dei primi sistemi di storage di alto profilo EMC con acquisto diretto sul mercato americano, realizzando uno storage center da svariati Terabyte.

Dal 2004 inizia una forte focalizzazione dell’azienda in Ricerca e sviluppo, portando l’azienda ad investire circa il 10% su fatturato annuo in attività di ricerca specifiche sul settore atte allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per un mercato in forte cambiamento.

Nel 2005 fonda una delle più importanti realtà di fotografia industriale nel Nord-Est dando forma al network “Struttura” che coinvolge 4 sale di posa e più di 60 addetti.

Nel 2009 adotta lo standard FSC® per gli stampati mettendo a disposizione dei propri Clienti l’utilizzo di un marchio che identifica una responsabilità ambientale.

Nel 2012 l’azienda GFP inizia un percorso di Lean Management and Thinking per ottimizzare i flussi produttivi e l’organizzazione aziendale.

A fine 2012 chiude un accordo di partnership importante con Samsung Italia per la promozione di servizi avanzati digitali in display largo formato, tablet e smartphone.

Nel 2013 l’azienda sposa con forza e determinazione i nuovi mezzi digitali: 3D, video, web application e schermi interattivi, in un mercato della comunicazione in forte cambiamento. Come sempre partendo da una forte divulgazione della conoscenza GFP confida nel coinvolgimento dei suoi potenziali Clienti.